Riconciliazione

Marica Apostolo, Riconciliazione, pp 100, € 10,00

ISBN 978-88-98810-20-8

È la musica delle parole. / Musica nuova. / Parole concepite dal corpo e dal cuore. / È la mia salvezza. / È la mia fertilità. / È la libertà, incontrando la terra.

Riconciliazione è la prima green autobiography che nasce nell’ambito della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), che dal 2013 ha proposto, in momenti e modi diversi, il tema dell’econarrazione. Una scrittura, cioè, che rispecchi il rapporto tra la nostra vita e la natura, e generi narrazioni in grado di ricucire il dialogo tra noi e la terra, nostra madre e nutrice. L’autobiografia “verde” di Marica Apostolo, scandita dalle stagioni della natura e dell’esistenza, si offre come un generoso omaggio al lettore: ricordi, emozioni, scoperte, drammi, sono ripercorsi con onestà e pudore, con un linguaggio poetico ora tenero ora impietoso, con la remissività di chi ha bisogno di trovare risposte ai perché. Una narrazione che coinvolge e suggestiona, al punto, forse, di indurre chi legge a prendere in mano la penna e a mettersi sulle tracce della propria green autobiography.

Ogni memoria, la più affidata alla vastità della visione retrospettiva; oppure la più consegnata all’incontro con i mondi naturalistici; o, ancora, laddove gli intrecci del pensiero si sciolgono nella tua sensibilità sottile, arguta, delicata come i petali che costellano i fogli, ebbene, il passato ogni volta si incontra con il presente di una rêverie commossa. A Marica, Duccio Demetrio