Biografie verdi. Storie di persone e terra

AA.VV.                                                                                                                 BIOGRAFIE VERDI – Storie di persone e terra                                                              a cura di Gilberto Bettinelli

Nell’ambito della scuola di Econarrazione 2014 (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), il prof. Duccio Demetrio ha sviluppato l’idea di “green autobiography”, biografie e autobiografie “verdi”, affidando agli allievi il compito di raccogliere altrettante storie di persone che hanno fatto dell’amore per la terra e la natura una ragione di vita.

Questo libro raccoglie quindi ventidue biografie “verdi”, i cui protagonisti raccontano l’origine, il legame, la passione e le battaglie che hanno contraddistinto il loro rapporto con la terra. Nonostante la traccia comune degli incontri – le quattro domande da porre all’intervistato – le storie risultano tutte diverse, sia per l’originalità dei racconti, sia per il modo di restituzione scelto.

Dall’introduzione di Gilberto Bettinelli:

«I temi che vengono proposti non hanno alcuna pretesa di esaustività risentendo di uno sguardo soggettivo, né tantomeno intendono rappresentare delle “tipicità”, dei tratti comuni nel rapporto fra persone e terra. Queste storie di vita sono un piccolo spaccato, casuale e frammentario, che però riesce a tracciare pennellate e suscitare domande nel lettore.                                                                                                                             […] Nel complesso si fa strada un racconto della terra, si direbbe quasi un racconto popolare della terra. La terra che si racconta attraverso le parole di narratori, nessuno dei quali ha la pretesa di essere esaustivo e conclusivo.                                                    Come ognuno di noi nascendo va ad abitare una lingua che gli preesiste, ma che impara a usare in modo personale, cercando nello stesso tempo di poter comunicare con gli altri in maniera reciprocamente comprensibile, arricchendo così la lingua di nuovi significati e sensi, similmente nasciamo sulla terra e impariamo a rapportarci con essa, cercando un linguaggio che ci unisca e, nello stesso tempo, arricchisca la terra e la comprensione del nostro legame con essa.                                                                                             Queste storie di vita, centrate sul rapporto fra esseri umani e terra, interrogano noi lettori a proposito del nostro legame con la terra: E io? Qual è il mio rapporto con la terra?           Ci invitano forse a riscoprire quei fili, quegli imprinting nascosti come fuoco sotto la cenere di un focolare, ci invitano a riattivarli o a crearli nelle nuove generazioni e in noi stessi, ovunque ci troviamo».

AA.VV. – Biografie verdi. Storie di persone e terra                                                  ISBN 9788898810055   – € 15,00                                                                                   per richiedere il libro scrivere a: info@equinozi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *