Paesaggi interiori

AA.VV                                                                                                                PAESAGGI INTERIORI – Queste foto ci raccontano                                    (prefazione di Stefania Bolletti)

I testi raccolti in questo libro sono il frutto di un’esercitazione svolta durante la prima edizione della Scuola di Econarrazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, nel 2014.

Tra i tanti insegnamenti e le numerose scritture abbiamo scelto queste, sul tema del paesaggio, perché nella loro semplicità esprimono il senso di questo percorso. Un percorso di conoscenza del mondo naturale nei suoi vari aspetti, fatto di esperienze, riflessione, confronto, scrittura.

Il suggerimento di scrittura era: “Questa foto mi racconta”.

Ogni partecipante ha scelto una foto per lui significativa e ha liberamente espresso ciò che essa gli suggeriva.

Ne sono risultati testi brevi o lunghi, descrittivi o poetici, ma tutti contraddistinti da una ricerca nella propria interiorità, da un collegamento fra se stessi e il mondo, nella sua bellezza, quotidianità, problematicità, drammaticità.

Li pubblichiamo come ricordo di questo primo gruppo di studio e di lavoro, e come spunto di scrittura personale o nei laboratori autobiografici.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti.

«Lo sguardo che si posa sulla vastità dello spazio che ci circonda rimanda a ciascuno di noi, come in un gioco di specchi, chi siamo e i caratteri distintivi del nostro modo di stare, di camminare nel mondo, e grazie alla scrittura ci è possibile rappresentare un unico istante o l’interezza della relazione con il paesaggio».                                               Stefania Bolletti

AA. VV – Paesaggi interiori. Queste foto ci raccontano                                        ISBN 9788898810024 – € 10,00                                                                                    per richiedere il libro scrivere a: info@equinozi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *